domenica 26 ottobre 2014

4° GP D’Autunno 2014 - Cronaca della 4^ prova di Graffignana (LO) - sabato 25 Ottobre

Con una bella giornata di sole parte puntuale la quarta tappa del G.P. d’Autunno 2014 sul percorso ormai collaudato di Graffignana di 12 Km da ripetere per 5 volte per un totale di 60 Km.

Il percorso impegnativo con i suoi tratti vallonati fa si che i più forti vanno a cercare subito la selezione ed è cosi per la prima corsa, quella dei Gentleman che vede già dopo il via due uomini all’attacco ed il gruppo allungatissimo. Nei giri successivi tra scatti e controscatti il gruppo rimane comunque abbastanza compatto fino al quarto giro dove tentano la fuga otto corridori che però riescono a guadagnare poco margine di vantaggio su un gruppo agguerrito che non vuole lasciare spazio. Si arriva così all’ultimo giro con il gruppo che inghiotte i fuggitivi e si prepara all’arrivo a ranghi compatti. La vittoria va al 1^ serie Giovanni Codenotti mentre ad Alessandro Cremonesi quella dei 2^ serie.

Più tranquilla invece la partenza dei Supergentleman che transitano per i primi tre giri tutti in gruppo anche se non mancano dei tentativi di allungo in testa al gruppo. Al quarto giro i tentativi si fanno più incisivi e dopo vari tira e molla si arriva a metà dell’ultimo giro il colpo decisivo viene dato da tre fuggitivi che riescono ad anticipare di poco il gruppo per giocarsi la vittoria.
Vittoria del supergentleman A Salvatore Greco della Garbagnatese che batte Walter Maffini dell’asd Sant’Angelo Edilferramenta. La vittoria dei Supergentleman B va invece a Giorgio Facincani della Stocchetti.

Nella seconda corsa di giornata partono per primi gli atleti delle fascia 19/39 anni, in programma 5 giri del percorso come le altre categorie. A seguire dopo 5 minuti partono i Veterani.
Partenza subito molto veloce per entrambe le categorie.
Al secondo giro i piu giovani transitano a gruppo compatto mentre tra i veterani ci sono continui attacchi in testa al gruppo per cercare la selezione.
Al giro successivo i più giovani iniziano a fare sul serio e la velocità aumenta parecchio, si crea subito la selezione ed il gruppo si fraziona in due tronconi poi nel corso della tornata alcuni di quelli del gruppo dietro riescono a rientrare ma una decina di essi rimangono inesorabilmente staccati.
Intanto continua in testa al gruppo una grossa bagarre per cercare di fare ulteriormente selezione
Si arriva cosi al giro finale con continui allunghi favoriti dal percorso vallonato. Prepotentemente ci riescono in quattro che accumulano un vantaggio incolmabile per gli inseguitori e che andranno a giocarsi la vittoria in volata. Ha la meglio Daniele Passi che batte Scuderi, Salet e Annibale giunti nell’ordine.

A meta della gara dei veterani sono due i fuggitivi in testa al gruppo che sembrano riuscire ad avere la meglio ma il gruppo è sempre in caccia.
Al giro dopo, niente da fare, la velocità sempre molto alta fa si che i tentativi vengono annullati ed il gruppo viaggia sempre in una lunga fila indiana.
Si arriva all’ultimo giro con un niente di fatto e tutti si preparano alla volata finale di gruppo.
Vittoria nei veterani di prima serie di Alberto Barzetti davanti a Tota e Moreni mentre tra i seconda serie la vittoria va a Luigi Cislaghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.