martedì 28 ottobre 2014

4° GP D’Autunno 2014 - Cronaca prova finale di Sant'Angelo Lodigiano (LO) - domenica 26 Ottobre

Ancora una giornata di sole illumina l’ultima prova del Gran Premio d’Autunno corsa domenica 26 Ottobre sul percorso intorno a Sant’Angelo Lodigiano.

Alla partenza, davanti al Bar del Ponte sede dell’asd Sant’Angelo Edilferramenta, in bella mostra erano esposti i vari premi per la doppia premiazione finale: quella di tappa e quella della classifica finale con tanto di maglie personalizzate con le foglie morte. A fianco, sempre presente lo stand Raschiani che esponeva le ultime novità in fatto di superleggere.
Percorso molto veloce con lunghi rettilinei sulla circonvallazione di Sant’Angelo Lodigiano con solo una piccola puntata in paese per transitare per 9 volte sulla dirittura di arrivo posta proprio davanti alla chiesa di San Rocco, per un totale di circa 55 Km.

Come da programma, i primi a partire erano i Gentleman e dopo 5 minuti le categorie dei Supergentleman.
Nei primi giri la corsa è controllata e i tentativi di allungo sempre annullati dal gruppo sempre in guardia. Al quinto giro il forcing di una decina di atleti che tentano di sgretolare il gruppo poi al giro seguente rimangono in sette al comando, tra cui il forte Bentley, il nostro Fontana portacolori dell’asd Sant’Angelo Edilferramenta ed il lodigiano Malusardi, transitano con una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo. Fino al penultimo giro la fuga prosegue di buon accordo con una velocità maggiore del gruppo che infatti perde terreno poi nella tornata finale mentre ci si prepara per la volata conclusiva e si contano le forze rimaste, il gruppo ha un guizzo e sembra rimontare. Per i fuggitivi ormai l’arrivo è vicino e con un guizzo nel finale Gary Bentley anticipa la volata e arriva solitario sulla riga di arrivo aggiudicandosi anche il primato dei prima serie. Nei seconda serie Gianluca Malusardi guadagna il primo gradino del podio davanti a Nicola Fontana.

Corsa battagliata invece nei Supergentleman con molti tentativi di allungo nei primi giri ma il gruppo è sempre alle calcagna. Si arriva cosi al sesto dei nove giri in programma quando davanti un gruppetto di una decina di unità riesce a prendere il largo. Presenti nella fuga tra gli altri, Secondo Volpi del Pedale Santangiolino OgTM, Giuliano Barboni dell’asd Sant’Angelo Edilferramenta e il chitarrista Gigi Cifarelli. Al penultimo giro la fuga ha 50 secondi di vantaggio su un gruppo che sembra ormai rassegnato.
A metà dell'ultimo giro Barboni ci prova alla sua maniera tentando di andarsene ma viene stoppato, Gifarelli, Supergentleman A, anticipa tutti negli ultimi metri e taglia il traguardo a braccia alzate. Dietro di lui, Caraci mentre il terzo arrivato Guarnieri vince la classifica dei Supergentleman B.
Piazzamenti di categoria per Barboni 3°, Volpi 5° e Castagna 7° SgA. Nadia Rossi è la vincitrice tra le donne.

Si preparano a partire i giovani e i Veterani che per l’occasione si decide di fare correre assieme, si forma cosi un gruppo numeroso. Partenza subito veloce e corsa controllata con gruppo compatto.
Al terzo passaggio la corsa inizia a movimentarsi con diversi attacchi nelle prime posizioni.
Ad ogni passaggio gli uomini al comando cambiano continuamente con il gruppo che insegue ed annulla tutti i tentativi di avvantaggiarsi. Si preparano i velocisti per la volata sul rettilineo finale ed ha la meglio il giovane Cristian Parrinello. Vincitore di categoria il Veterano prima serie Flavio Della Bella e piazzamento al quarto posto per Fabio Corona asd Sant’Angelo Edilferrramenta mentre Denis Martignoni si aggiudica il primato tra i Veterani di seconda serie.

Classiche per categoria >>QUI<<

Alla fine la ricca premiazione finale con vestizione delle maglie del Gran Premio d’Autunno

Classiche Generali >>QUI<<


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.